Homemade, Liquori&Bevande
Comments 17

Melassa di melograno

[Pomegranate mellasse] Scroll for english version

Non c’è novembre senza melograni, tipici di questo periodo sono frutti molto succosi dal sapore leggermente acidulo. Hanno tanti benefici per la salute si prestano bene per molte ricette, ma anche per essere conservati. Un modo per preservarne il gusto è quello di preparare la melassa, uno sciroppo tipico della cucina persiana e libanese. Si usa per accompagnare piatti di riso o per condire l’insalata turca. Ho provato a prepararlo seguendo questa ricetta, ma dimezzandone le dosi.

melograno, zucchero, limone, pomegranate, sugar, lemon juice

Melograno, zucchero, limone [Pomegranate, sugar, lemon juice]

Ingredienti (per 150 ml)

  • 500 ml di succo di melograno
  • 50 gr di zucchero
  • 30 ml di succo di limone

Procedimento

  1. Per ottenere mezzo litro di succo, occorrono 4 melograni maturi. Sbucciarli, sgranare i semini e spremerli in uno schiacciapatate.
  2. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e portare ad ebollizione, fino a quando lo sciroppo non si addensa e si riduce di circa la metà.
  3. Fare attenzione a mescolare con cura per evitare che si attacchi e si bruci. Quando raggiunge la consistenza di uno sciroppo, versarla ancora calda in un contenitore di vetro pulito e asciutto.
  4. Si conserva bene in frigo. Non facendone un uso eccessivo, ho preferito prepararne di meno. I melograni mi piacciono anche freschi.

Utilizzo e abbinamenti

  • per piatti di pesce o carne, ottimo con il maiale
  • per guarnire dolci e macedonie
  • sull’insalata, ottimo l’abbinamento con i finocchi
  • disciolto nell’acqua per una bevanda salutare
melassa, mellasse, melograno, zucchero, limone, pomegranate, sugar, lemon juice

Melassa di melograno [Pomegranate mellasse]


* No November without pomegranates, typical of this period are very juicy fruits with a slightly acid flavor. They have many health benefits and are well suited for many recipes, but also is stored.

One way to keep the taste is to prepare molasses, syrup typical of Persian cuisine. It is used to go with rice dishes or Turkish salad. I tried to prepare it according to this recipe, but halving the dose.

Ingredients (for 150 ml)

  • 500 ml of pomegranate juice
  • 50 grs of sugar
  • 30 ml of lemon juice

Procedure

  1. To get half a liter of juice, it takes 4 ripe pomegranates. Peel, shell the seeds and squeeze in a potato masher.
  2. Place all ingredients in a saucepan and bring to a boil until the syrup thickens and is reduced by about half.
  3. Be careful to mix thoroughly to prevent sticking and burning. When it reaches the consistency of a syrup, pour while still hot in a clean and dry glass container.
  4. Keep it in the fridge.

Use

  • for fish or meat , excellent with pork
  • garnish for desserts and salads
  • on the salad, very good pairing with fennel
  • dissolved in the water for a healthy drink

Related articles

1 commento

    • Grazie a te per le preziose notizie, mi piace molto il tuo blog. Benvenuta e buona giornata 😀

      "Mi piace"

  1. Oh I love pomegranate molasses! I use it all the times, mostly in savory recipes. I should try this some day!

    "Mi piace"

  2. Buonissime le melagrane!
    La tua melassa mi ispira tantissimo abbinata al maiale o all’insalata, mi piacciono i sapori agrodolci
    un bacione e buona serata

    "Mi piace"

    • Anche a me piacciono molto gli abbinamenti particolari. L’ho preparata per provarla con le feta e i finocchi e mi è piaciuta moltissimo. Grazie per essere passata, buona serata anche a te 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.