Gnocchi morbidissimi per un piatto di recupero dedicato al Pane Nero di Segale Valdostano. Ispirati ai passatelli possono essere preparati anche con altri formaggi o per un sapore più delicato anche con sola ricotta e verdure.
Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi
La ricetta nasce per festeggiare il Pane Nero e per partecipare ad un contest organizzato nell’ambito della terza edizione della festa transfrontaliera de Lo Pan Ner (I Pani delle Alpi) che si terrà sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 in Valle d’Aosta, organizzato in collaborazione con AIFB ( Associazione Italiana Food Blogger) e la Région autonome Vallée d’Aoste.
Il contest nasce per parlare in rete del pane nero di segale, divenuto
patrimonio immateriale della popolazione e delle regioni alpine e reinterpretato come ingrediente di ricette contemporanee.

Cos’è il pane nero
Un pane morbido e profumato ottenuto con farina di segale mescolata con farina integrale e lievito. Un pane di umili origini da sempre utilizzato dalle popolazioni alpine, soprattutto perchè si conserva a lungo.
Il pane di segale ha sapore aromatico con un lieve retrogusto dolce che lo contraddistingue; con una mollica compatta e una crosta sottile, viene spesso aromatizzato con semi di cumino o di finocchio.

Gli gnocchi con il pane nero
La ricetta degli gnocchi è ispirata ai passatelli. Una pasta fresca preparata con tantissimo parmigiano, il pane grattugiato e le uova. Solitamente consumata in brodo si forma con un apposito strumento direttamente nel tegame di cottura.
L’impasto è preparato con il pane nero raffermo, la ricotta, il pecorino e la fontina. E arricchito con la verza ripassata e un pizzico di cannella.

