La ricetta di questa settimana è tratta da Living at Home, rivista tedesca molto interessante, che racchiude in un solo numero arredamento, cucina, giardinaggio, suggerimenti per viaggi e per lo shopping. Insomma una vera chicca! Per avere gli stessi contenuti in Italia ci vogliono almeno tre riviste. Perchè è così difficile da capire che ci piacciono tante cose e tutte insieme?
Se non fosse interamente in lingua tedesca sarei già partita con l’abbonamento. Finchè si tratta dell’inglese me la cavo, ma con il tedesco è impossibile. La ricetta comunque sono riuscita a tradurla. Si tratta di una brioche morbida e velocissima da preparare. Ho messo da parte le dosi dell’impasto nel mio taccuino anche perchè voglio provarlo con altri ripieni.
La seconda ricetta, che trovi giù in basso è tratta invece da Essen&Trinken, altra rivista tedesca molto completa, fresca e con tante ricette buonissime. I dettagli puoi trovarli sul sito dell’MTChallenge, cliccando sulla foto.
Treccia con pistacchi e mirtilli
Ingredienti
_ per la pasta lievitata
- 25 g di lievito fresco
- 250 ml di latte
- 75 g di zucchero
- 525 g di farina (tipo 0)
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di un limone
- ½ cucchiaino di sale
- 75 g di burro morbido
_ per il ripieno e la decorazione
- 50 g di pistacchi tostati non salati
- 120 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- 150 g di mirtilli
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero a velo
Preparazione
- Per l’impasto, mettete il lievito in una ciotola, mescolate con latte e 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungete la farina, lo zucchero restante, 1 uovo, la buccia di limone e il sale. Impastare con il gancio.
- Aggiungete il burro morbido a piccoli fiocchi e impastate per altri 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Copritelo con un panno e lasciatelo al caldo per circa 60 minuti.
- Nel frattempo, preparate il ripieno. Tritare i pistacchi nel mixer, aggiungete il burro e formate una crema. Aggiungere i mirtilli.
- Su una superficie di lavoro leggermente infarinata dividete l’impasto in tre parti uguali. Stendete ogni parte formando un rettangolo di circa 20 x 30 cm. Stendere la crema di pistacchi lasciando due cm dal bordo.
- Arrotolare la pasta e con con un coltello affilato tagliare a metà longitudinalmente. Avvolgere delicatamente le estremità l’una intorno all’altra. Fate lo stesso con gli altri due rettangoli, stendeteli su un foglio di carta da forno formate una ghirlanda e lasciate riposare per 15 minuti.
- Riscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica. Sbattete un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennellate la treccia.
- Cuocete in forno per 25-30 minuti, finché non risulta dorato. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Ottima ricetta 😍🔝
"Mi piace""Mi piace"