Che cos’è?
Curiosando su blog amici, ho scoperto Gente del Fud. Ho deciso di aderire, forse anche perché sono del Sud. Il progetto è nato nel 2005 dalla volontà di Garofalo, nota marca di pasta per promuovere e valorizzare i prodotti e i produttori del territorio. Ma anche e soprattutto per condividere con i consumatori l’eccellenza delle produzioni locali.
Il manifesto
Fud = Food+Sud. Crediamo che in un mondo che si muove con un consumo così sfrenato e non cosciente del cibo, le piccole realtà che ancora sostengono prodotti dimenticati e il sud del mondo, inteso non solo geograficamente ma anche economicamente, debbano essere valorizzati, sostenuti e a aiutati a riemergere come meritano… Volevamo e Vogliamo ancora riscoprire i prodotti dimenticati, capirne la storia e la loro bontà, cercando di dare un contributo e un luogo di confronto per sostenere le eccellenze del territorio italiano.
I food blogger
Lo zoccolo duro di questo progetto sono i food blogger presenti sul territorio italiano, che attraverso esperienze culinarie, segnalazione di prodotti e produttori, partecipano alla creazione di contenuti e alla valorizzazione di prodotti tipici della tradizione italiana. Vi segnalo alcuni racconti interessanti sulla prima riunione.
- Operazione Gente del Fud, Il Pasto Nudo
- Anche CookingStefy è Gente del Fud!
- Anche io sono Gente del Fud 🙂
- Anch’io ero li! … Gente del Fud.
- Gente del Fud a Castellammare, la più grande riunione italiana…
- Gente del FUD: entusiasmo passione e amore incondizionato per il food
- Gente del Fud: il progetto, i blogger e la Garofalo
- Gente del Fud… molto più di un semplice incontro
- Gente del Fud – Reportage
- Gente del Fud: un modello di blogsourcing?
- Gente del Fud, un progetto che mi piace
- Gente del Fud, valorizziamo l’Italia!
- Gente del Fud: voci, volti, un bel progetto e…
- Il week-end del Fud
- io, la Garofalo e la gente del fud
- Noi… foodblogger, ma soprattutto Gente del Fud
- Noi Gente del Fud
- Noi… Gente del Fud
- Nuove idee bollono in pentola…
- Quelli che… Gente del Fud!
- Verdecardamomo è… gente del fud!!!!
- Unconventional weekend!
Il portale
Il sito web, presente anche sui principali social network, è suddiviso in semplici categorie: il prodotto, il territorio, il produttore, i food blogger, le ricette e le notizie. Tutto geo-localizzato sul territorio italiano, in modo da poter facilmente ricercare un prodotto, una ricetta o un produttore segnalato.
L’applicazione
Esiste anche una pratica app per IOS e Android, da poter utilizzare quando si è in giro per la nostra bella Italia. La app permette di accedere al database su prodotti e produttori con itinerari eno-gastronomici. Comodo strumento anche per i blogger, che possono aggiungere contenuti alle schede prodotto e annotare spunti.

Gente del Fud, kit di benvenuto
Come partecipare
Per chi ha un blog, basta farne richiesta e si entra a far parte di una bella community piena di persone interessanti e curiose che tengono vivo l’amore per il proprio territorio. Sono stata accolta in modo meraviglioso, con un bel pacco di benvenuto e una mia pagina sul sito dove posso inserire ricette, prodotti tipici e segnalare produttori testati personalmente. Il kit di benvenuto conteneva la buonissima pasta Garofalo, ma anche due grembiuli, un guanto da forno in silicone e adesivi da distribuire ai produttori segnalati sul sito. Inutile dirvi che ricevere un pacco così è stato entusiasmante!
Le mie segnalazioni
Per ora sono riuscita ad inserire alcune mie ricette, la recensione di una birra artigianale, i biscotti di mosto marchigiani e un gelato buonissimo prodotto con ingredienti a km 0. Conto al più presto di implementare le mie segnalazioni, magari la primavera aiuterà 😉
Nel complesso un’esperienza davvero molto stimolante. Un esempio virtuoso di come un marchio famoso possa utilizzare risorse non solo per fare semplice pubblicità, ma per creare qualcosa di più, dando voce a creatività e competenze spesso nascoste e dimenticate e per diffondere la cultura del cibo di qualità, di stagione e a km 0. In linea con i principi de La Caccavella. Grazie.
Pingback: Le farine Garolfalo | La Caccavella
Pingback: Le farine Garolfalo | La Caccavella
Ma che bella iniziativa! Ne avevo sentito parlare ma non sapevo in cosa consistesse veramente…ora lo so!
"Mi piace""Mi piace"
😄
"Mi piace""Mi piace"