[Wholemeal apples strudel] Scroll for english version
Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti. Devo ammettere però di averlo sempre preparato con la pasta sfoglia pronta (alla Benedetta Parodi o.O). Ma data la natura di questo blog, ho voluto provare a preparare anche l’involucro. Quella dello strudel originale, in effetti non è pasta sfoglia, ma una specie di frolla molto sottile.
Quando visito l’Alto Adige ne mangio in quantità industriali, il più buono l’ho assaggiato presso uno splendido albergo situato al centro di Bolzano. Se passate da quelle parti vi consiglio di fare una capatina, anche solo per un dolce e una tazza tè, la cura dei particolari e la calda accoglienza ne fanno un luogo delizioso.
Non potevo ovviamente esimermi dal provarlo con la farina integrale, ma le dosi vanno bene anche per quella bianca. Per il ripieno di solito improvviso con mele e uvetta di base variando con noci, mandorle o pinoli, e anche con un po’ di marmellata di albicocche.
Strudel di mele
Ingredienti
- 250 gr di farina integrale
- 30 ml di olio d’oliva
- 1 uovo
- un pizzico di sale
_ per il ripieno
- 8 mele
- 2 limoni
- uvetta
- 80 ml di olio d’oliva
- 75 gr di zucchero di canna
- 100 gr di noci
- cannella in polvere
- zenzero in polvere
- pane grattugiato
Procedimento
- Preparare l’impasto per lo strudel mescolando con cura tutti gli ingredienti. L’impasto deve risultare compatto e non colloso. Coprire con pellicola e mettere da parte.
- Nel frattempo grattugiare la buccia dei limoni e spremere il succo. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e coprirle con il succo di limone.
- Aggiungere l’uvetta, precedentemente ammorbidita in po’ d’acqua tiepida, la cannella, lo zenzero, le noci e il resto degli ingredienti.
- Mescolare per amalgamare bene tutti i sapori.
- Stendere la sfoglia con il mattarello. Può essere utile usare la carta da forno, faciliterà anche la chiusura successiva dello strudel. Deve essere molto sottile, ci si può aiutare anche tirandola delicatamente con le mani.
- Disporre il ripieno sulla sfoglia e arrotolare lo strudel. Aiutarsi con la carta da forno e riporlo in una teglia.
- Spennellare la superficie con un filo d’olio.
- Cuocere, in forno preriscaldato, a 180°C per 45 minuti.
- Servire cosparso di zucchero a velo e accompagnato con gelato alla vaniglia.
* Strudel is one of my favorite desserts. I must to admit that I’ve always ready with the frozen puff pastry ready . But given the nature of this blog, I also wanted to try to prepare all the stuff. The original strudel recipe in fact it is not puff pastry, but a kind of “pâte sablée” very thin.
Of course I’ve used the wheat flour, but the dose should be good enough for the white one. For the filling is usually go for apples and raisins basic varying with walnuts, almonds or pine nuts, and with a bit of apricot jam.
Ingredients _ For the filling ProcedureApples strudel
Pingback: Torta integrale di mele con pasta madre | La Caccavella
Pingback: Marmellata di zucca e mele annurche al profumo di cannella [Pumpkin and apple jam flavored with cinnamon] | {LaCaccavella}
Pingback: Marmellata di zucca e mele annurche al profumo di cannella [Pumpkin and apple jam flavored with cinnamon] | {LaCaccavella}
Mio marito dice che sono cintura nera di strudel, quindi anche molto critica ed esigente… Il tuo è perfetto!
"Mi piace""Mi piace"
Grazieee sei gentilissima!
Buona giornata 😀
"Mi piace""Mi piace"
thank you for sharing my apple strudel recipe( in your related posts section). It is one of my favorites ♥
"Mi piace""Mi piace"