[Purifying clay face mask] Scroll for english version
L’argilla è una sostanza naturale dalle mille proprietà, si usa per il viso, il corpo, ma anche per purificare i reni e il fegato, per aiutare la cicatrizzazione. Ha un alto potere rigenerante, riequilibrante e assorbente. Tra i molteplici usi, quello certamente più conosciuto è nelle maschere purificanti per il viso. Si può mescolare al momento con un po d’acqua, io ho provato a preparare una miscela da conservare.
L’argilla verde è un po aggressiva da sola, mescolarla con altri tipi di argilla rende la maschera più delicata ed efficace. Va utilizzata una volta a settimana.
Ingredienti (per 100 gr)
- 50 gr di argilla verde
- 20 gr di caolino (argilla bianca)
- 20 gr di rhassoul (argilla del Marocco)
- 10 gr di amido di riso
- 8 gtt di olio essenziale di lavanda
- 8 gtt di olio essenziale di tea tree
- 8 gtt di olio essenziale di rosmarino
Indicazioni
- Unire gli ingredienti in polvere. Aggiungere gli oli essenziali e mescolare con cura, fino al completo assorbimento.
- Questa miscela se mantenuta in un contenitore ermetico, si conserva a lungo. E’ importante evitare il contatto con l’acqua, diventerebbe molto sensibile alla contaminazione di funghi e batteri.
- Per utilizzarla è sufficiente mescolare un paio di cucchiai con semplice acqua, oppure con un infuso. Ma vi consiglio un cucchiaino di yogurt e uno di miele. Lo yogurt ha un leggero potere esfoliante e il miele ha proprietà emollienti.
- Dopo un leggero scrub applicare sul viso asciutto. Trascorsi 10 minuti risciacquare con acqua tiepida. Applicare un tonico e una crema idratante.
P. S. In questo post sono stati allegati link di aromazone. Non ho un tornaconto personale, ne si tratta di un consiglio per gli acquisti. Ritengo che in suddetto sito siano presenti schede prodotto molto dettagliate, utili per conoscenza al di là dell’acquisto.
* Clay is a natural substance with a lot of properties, for the face, body, but also to cleanse the kidneys and liver, to help healing. It have high regenerative power, balancing and absorbing. Among the many uses, the best known is face purifying masks. You can mix it with some water, I tried to prepare a mixture to store up.
Green clay is a bit aggressive alone, mix it with other types of clay makes the mask more gentle and effective. It should be used once a week.
Ingredients (per 100 grams)
- 50 gr of green clay
- 20 gr of kaolin (white clay)
- 20 gr rhassoul (clay of Morocco)
- 10 gr of rice starch
- 8 drops of lavender essential oil
- 8 drops of tea tree essential oil
- 8 drops of rosemary essential oil
Indications
- Combine the dry ingredients. Add essential oils and mix thoroughly, until completely absorbed.
- Keep this mixture in an airtight container for long time storage. It’s important to avoid contact with the water, it would become very sensitive to contamination by fungi and bacteria.
- To use it, simply mix a few tablespoons with plain water or with an infusion. But I recommend a teaspoon of yogurt and one of honey. Yogurt has a slight exfoliating power and honey has emollient properties.
- Use it after a light scrub. Apply to dry face, after 10 minutes rinse with warm water and apply a toner and moisturizer.
P. S. In this post I’ve attached aromazone links. I don’t have personal interest. I believe that in the above site has product sheets very detailed, useful for knowledge beyond buy.
Related articles
Pingback: Spray naturale antizanzare fai da te | La Caccavella
Pingback: Spray naturale antizanzare fai da te | La Caccavella
Pingback: Regali fai da te per Natale [Homemade Christmas gifts] | {LaCaccavella}
Pingback: Regali fai da te per Natale [Homemade Christmas gifts] | {LaCaccavella}
Ciao Maria,
l’8 settembre ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso fine adesso ma… adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/09/21/the-versatile-blogger-award-nominations/
un saluto
Giusy
"Mi piace""Mi piace"